Gestione e stoccaggio dei farmaci per diverse esigenze– Fondazione Schloss Turbenthal, Villaggio dei Sordi

Il Villaggio dei Sordi è al servizio della collettività da oltre 100 anni. È un luogo di vita, lavoro e socializzazione, pensato in particolare per persone con disabilità uditive. Il villaggio offre un’ampia gamma di soluzioni abitative – dalla camera singola con bagno privato, alla residenza nel castello, fino agli appartamenti condivisi. Altrettanto variegata è l’offerta in termini di supporto, formazione e attività ricreative. Al centro di tutto c’è sempre la persona. Le esigenze in ambito sanitario variano da individuo a individuo. Le esigenze nei confronti del team sanitario sono quindi molto diverse e richiedono un’organizzazione strutturata – sia a livello interno che nella gestione dei farmaci.

La signora Stephanie Pfäffli, responsabile del team sanitario, ha analizzato a fondo il processo di somministrazione dei farmaci. Nell’ambito di un concetto trasversale per l’ottimizzazione dei processi, è stato sviluppato un nuovo progetto di organizzazione degli spazi. In precedenza, la farmacia era distribuita in due piccoli locali, una situazione non ideale per stabilire un processo efficiente. Il nuovo spazio assegnato per lo stoccaggio e la preparazione dei farmaci offre non solo più spazio, ma è anche dotato di climatizzazione per garantire una conservazione conforme alle normative.

Il locale dispone di due fronti armadio: da un lato vengono conservati i farmaci al bisogno, mentre dall’altro – accanto a diversi materiali – si trovano le terapie preparate fino a una settimana. Il servizio sanitario deve essere in grado di adattarsi ai diversi metodi di gestione e dispone di vari dispensatori di farmaci, sistemi settimanali e altri strumenti di supporto.

Grazie alla consulenza professionale della Wiegand AG è stato possibile creare un concetto efficiente con molto spazio per farmaci, materiali di consumo e ausili. Per Stephanie Pfäffli, il nuovo locale per i farmaci rappresenta solo una tappa nel continuo processo di ottimizzazione.