Protezione dei dati

1. Trattamento dei dati personali

1.1. Accesso alle nostre pagine web

Ogni volta che si effettua l’accesso al nostro sito web, il server web salva automaticamente un cosiddetto file di log del server che contiene, ad es., il nome dell’URL a cui si accede, l’indirizzo IP dell’utente, la data e l'ora dell’accesso, il browser utilizzato, la quantità di dati trasmessi, il codice di stato http e il provider richiedente (dati d’accesso) e che documenta l’accesso.

Questi dati d’accesso vengono analizzati esclusivamente allo scopo di garantire un funzionamento privo di problemi della pagina nonché di migliorare la nostra offerta. Ciò serve a tutelare i legittimi interessi che abbiamo alla corretta presentazione della nostra offerta e che risultano prevalenti nell’ambito di un relativo processo di ponderazione.

 

1.2. Servizi di hosting da parte di fornitori terzi

Nell’ambito del trattamento effettuato su nostro incarico, fornitori terzi ci forniscono servizi di hosting e visualizzazione delle pagine web a cui trasmettiamo i vostri dati per questo scopo. Ciò serve a tutelare i legittimi interessi che abbiamo alla corretta presentazione delle nostre offerte e dei nostri servizi e che risultano prevalenti nell’ambito di un relativo processo di ponderazione.

 

1.3. Rilevamento e utilizzo dei dati ai fini della gestione del contratto

Nei seguenti casi ci occorrono dati personali:

  • in caso di ordine/iscrizione
  • in caso di utilizzo dei nostri prodotti digitali
  • in caso di iscrizione/cancellazione dell’iscrizione alle newsletter
  • in caso di presa di contatto con noi
  • al fine di poter offrire un maggior comfort e una maggiore quantità di funzioni di sicurezza nei nostri shop e sui nostri siti web

 

Raccogliamo dati personali quando ce li comunicate volontariamente nell’ambito di un ordine, un’iscrizione, una presa di contatto con noi (ad es. tramite modulo di contatto o e-mail) o nell’ambito dell’apertura di un account cliente. I campi obbligatori sono contrassegnati come tali, poiché in questi casi i dati ci occorrono necessariamente per la gestione del contratto ovvero per l’elaborazione della presa di contatto o per l’apertura dell’account cliente e, senza tali indicazioni, non è possibile portare a termine l’ordine e/o l’iscrizione o l’apertura dell’account oppure non può avvenire alcuna presa di contatto.

 

È possibile vedere quali dati vengono raccolti nei relativi moduli d’inserimento. Ci serviamo dei dati trasmessi in tale contesto ai fini della gestione del contratto e dell’elaborazione delle relative richieste. Inoltre trattiamo i vostri dati personali e quelli di altre persone nella misura in cui ciò sia consentito e da noi ritenuto appropriato anche per i seguenti scopi per i quali noi (e talvolta anche terzi) abbiamo un relativo interesse legittimo: (i) offerta e ulteriore sviluppo delle nostre offerte, dei nostri servizi e siti web, app e altre piattaforme su cui siamo presenti; (ii) verifica e ottimizzazione di procedure per l’analisi del fabbisogno ai fini di una presa di contatto diretta con la clientela nonché rilevamento di dati personali contenuti in fonti pubblicamente accessibili ai fini dell’acquisizione di clienti; (iii) pubblicità e marketing (compresa l’organizzazione di eventi), a meno che non vi siate opposti all’uso dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità in quanto clienti esistenti, potete opporvi a tale pratica in qualunque momento; vi inseriremo in una lista nera affinché non riceviate più alcuna pubblicità); (iv) esercizio di diritti legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali; (v) prevenzione e indagine di reati e altre inosservanze (ad es. svolgimento di controlli interni, analisi di dati per la lotta alle frodi); (vi) tutela delle nostre operazioni, in particolare dell’IT, dei nostri siti web, delle app e di altre piattaforme; (vii) acquisto e vendita di campi d’attività, società o parti di società e altre transazioni di diritto societario e relativa trasmissione di dati personali nonché misure per la gestione aziendale e volte al rispetto di obblighi legali e normativi e di prescrizioni interne.

Al termine dell’esecuzione del contratto o dopo la cancellazione di un account cliente, i dati correlati verranno limitati per l’ulteriore trattamento e, alla scadenza dei termini di conservazione previsti dal diritto fiscale e commerciale, verranno cancellati, a meno che non abbiate acconsentito esplicitamente all’ulteriore utilizzo dei vostri dati o noi ci riserviamo il diritto di utilizzare ulteriormente i dati secondo modalità consentite dalla legge e in merito alle quali vi informiamo nella presente dichiarazione. È possibile cancellare il proprio account cliente in ogni momento, inviando una comunicazione secondo le modalità di contatto descritte al punto 8 oppure servendosi di un’apposita funzione presente nell’account cliente.

 

Inoltre, ci riserviamo il diritto di utilizzare il vostro nome, cognome e indirizzo postale per scopi pubblicitari, ad es. per inviarvi interessanti offerte e informazioni sui nostri prodotti tramite posta. Ciò serve a tutelare i legittimi interessi che abbiamo alla presa di contatto con la clientela a fini pubblicitari e che risultano prevalenti nell’ambito di un relativo processo di ponderazione.

L’invio di pubblicità avviene nell’ambito del trattamento effettuato su nostro incarico da parte di un fornitore di servizi, a cui trasmettiamo i vostri dati per questo scopo. Potete opporvi in ogni momento al salvataggio e all’utilizzo dei vostri dati a tali scopi, inviando una comunicazione secondo le modalità di contatto descritte al punto 8.

 

2. Trasmissione di dati a terzi

Nell’ambito delle nostre attività commerciali e delle finalità di cui al punto 1.3, comunichiamo i vostri dati anche a terzi, ove consentito e ove lo riteniamo opportuno, sia perché questi soggetti li elaborano per noi, sia perché desiderano utilizzarli per i propri scopi. Ci riferiamo in particolare a: (i) nostri fornitori di servizi, inclusi i responsabili del trattamento (come ad es. fornitori di servizi IT, corrieri o fornitori di servizi di pagamento, si veda sotto); (ii) commercianti, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali; (iii) autorità nazionali ed estere, unità amministrative o tribunali; (iii) acquirenti o soggetti interessati all’acquisizione di campi d’attività, società o altre parti di Wiegand; (iv) altre parti coinvolte in procedure giuridiche potenziali o effettive; (v) altre società del Gruppo Wiegand. Ai fini dell’adempimento del contratto, trasmettiamo dati in particolare al corriere incaricato della consegna, qualora ciò sia necessario per la consegna della merce ordinata. Quando nel processo d’ordine selezionate un fornitore di servizi di pagamento, trasmettiamo in particolare al fornitore di servizi di pagamento incaricato i dati di pagamento rilevati a tale scopo al fine dell’elaborazione dei pagamenti. Talvolta, i fornitori di servizi di pagamento selezionati rilevano tali dati anche autonomamente, qualora creiate un account direttamente presso di loro. In tal modo, questi dati rientrano esclusivamente nella sfera di responsabilità dei fornitori di servizi di pagamento relativamente alla protezione dei dati.

 

I destinatari dei dati citati nella presente dichiarazione sono talvolta nel territorio nazionale, ma possono comunque trovarsi in ogni luogo del mondo. In particolare, dovete essere informati in merito alla trasmissione dei vostri dati in altri Paesi europei e negli Stati Uniti, in cui si trovano i fornitori di servizi a cui ricorriamo (come ad es. [Microsoft], [Google] o [Salesforce]).

Se il destinatario si trova in un Paese in cui la legge non garantisce un adeguato livello di protezione dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la legge applicabile in materia di protezione dei dati (a tal fine impieghiamo le nuove clausole contrattuali tipo della Commissione europea, disponibili qui: eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?locale=it), a meno che non sia già soggetto a un regolamento riconosciuto legalmente a garanzia della protezione dei dati e noi non possiamo fare affidamento su una disposizione derogatoria. Un’eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedure giuridiche all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se la gestione di un contratto richiede tale comunicazione, se avete fornito il vostro consenso o se i dati in questione sono stati resi generalmente accessibili da voi e non vi siete opposti al loro trattamento.

 

3. Newsletter tramite e-mail

3.1. Pubblicità via e-mail con iscrizione alla newsletter
Se vi registrate alla nostra newsletter, utilizziamo i relativi dati per inviarvi regolarmente la newsletter in questione.

È possibile disiscriversi dalla newsletter in ogni momento, inviando una comunicazione secondo le modalità di contatto descritte al punto 8 oppure servendosi di un apposito link presente nella newsletter. Una volta effettuata la disiscrizione blocchiamo il vostro indirizzo e-mail, a meno che non abbiate acconsentito esplicitamente all’ulteriore utilizzo dei vostri dati o noi ci riserviamo il diritto di un ulteriore utilizzo dei dati secondo modalità consentite dalla legge e in merito alle quali vi informiamo nella presente dichiarazione.

 

3.2. Pubblicità via e-mail senza iscrizione alla newsletter e diritto di opposizione
Se otteniamo il vostro indirizzo e-mail in relazione all’acquisto di un prodotto, un corso di formazione continua o un servizio e non avete esercitato il vostro diritto di opposizione, ci riserviamo di inviarvi regolarmente offerte tramite e-mail relative a prodotti simili presenti nel nostro assortimento. Ciò serve a tutelare i legittimi interessi che abbiamo alla presa di contatto con la clientela a fini pubblicitari e che risultano prevalenti nell’ambito di un relativo processo di ponderazione.

 

È possibile opporsi in ogni momento a tale utilizzo del proprio indirizzo e-mail, inviando una comunicazione secondo le modalità di contatto descritte al punto 8 oppure servendosi di un apposito link presente nella mail pubblicitaria. L’invio di queste e-mail avviene nell’ambito del trattamento effettuato su nostro incarico da parte di un fornitore di servizi, a cui trasmettiamo gli indirizzi e-mail per questo scopo.

 

Nell’ambito dell’invio di e-mail, come descritto nel presente punto, viene registrato il comportamento relativo ai clic nelle e-mail per poi ottimizzare la struttura e il contenuto della newsletter e soddisfare così con maggiore efficienza le esigenze informative di tutti i destinatari. Registriamo anche se e quando viene aperta un’e-mail.

 

4. Cookie a analisi web

4.1. Impiego di cookie

Utilizziamo i cosiddetti cookie su diverse pagine per rendere il nostro sito web interessante e consentire l’uso di determinate funzioni, al fine di mostrare prodotti adeguati o effettuare ricerche di mercato.

 

Ciò serve a tutelare i legittimi interessi che abbiamo alla presentazione ottimizzata della nostra offerta e che risultano prevalenti nell’ambito di un relativo processo di ponderazione. I cookie sono piccoli file di testo che vengono salvati automaticamente sul vostro terminale. Alcuni dei cookie che utilizziamo vengono cancellati al termine della sessione nel browser, ossia quando chiudete il vostro browser (i cosiddetti cookie di sessione). Altri cookie rimangono sul dispositivo dell’utente e ci consentono di riconoscere il browser alla visita successiva (cookie persistenti). Il periodo di archiviazione è indicato nella panoramica delle impostazioni dei cookie del vostro browser web. Visitando le nostre pagine web, acconsentite all’uso dei cookie da parte nostra e quindi al rilevamento, all’archiviazione e all’impiego dei dati di utilizzo personali, anche dopo la fine della sessione del browser.

Potete revocare tale consenso in ogni momento escludendo l’accettazione dei cookie nelle impostazioni predefinite del vostro browser e cancellando i cookie già impostati. Tuttavia, impedendo l’uso dei cookie le funzionalità del nostro sito web potrebbero risultare limitate. Potete anche impostare il vostro browser in modo da ricevere informazioni in merito all’uso dei cookie e decidere di volta in volta se accettarli o meno o se escludere in generale l’accettazione dei cookie per determinati casi o determinati siti web. Ogni browser presenta differenze relativamente alle modalità di gestione delle impostazioni dei cookie. Ulteriori informazioni sui cookie nonché sulla loro accettazione o sul loro rifiuto sono disponibili ai seguenti link dei relativi fornitori di browser:

 

Microsoft Edge™: https://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/cookies-in-microsoft-edge-l%C3%B6schen-63947406-40ac-c3b8-57b9-2a946a29ae09


Safari™:
https://support.apple.com/it-ch/guide/safari/sfri11471/mac
Chrome™:
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&hlrm=en
Firefox™:
https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie?redirect=no
Opera™:
https://help.opera.com/en/latest/security-and-privacy/

 

4.2. Impiego di Google (Universal) Analytics per l’analisi web

Talvolta, sulle nostre pagine web ci serviamo di Google Analytics o di servizi equiparabili. Si tratta di un servizio fornito da terzi che possono trovarsi in qualsiasi Paese del mondo (nel caso di Google Analytics ci riferiamo a Google Ireland (con sede in Irlanda). In tale contesto, Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli Stati Uniti) come responsabile del trattamento (entrambi «Google»), www.google.com), con cui possiamo misurare e analizzare l’uso del sito web (senza riferimenti a dati personali). A tal fine vengono utilizzati anche cookie permanenti che vengono impostati dal fornitore di servizi. Abbiamo configurato il servizio in modo tale che gli indirizzi IP dei visitatori di Google in Europa vengano abbreviati prima di essere inoltrati negli Stati Uniti e non siano quindi rintracciabili. Abbiamo disattivato le impostazioni di «Condivisione delle informazioni» e «Signals». Sebbene possiamo supporre che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che Google, per i propri scopi, tramite questi dati possa risalire all’identità dei visitatori, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google delle persone in questione. Se vi siete registrati autonomamente presso il fornitore di servizi, quest’ultimo vi conosce comunque. Il trattamento dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi avviene sotto la sua responsabilità e conformemente alle relative disposizioni sulla protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci comunica soltanto come viene utilizzato il nostro sito web (non vengono fornite informazioni personali su di voi).

 

L’acquisizione dei dati generati dal cookie e relativi all’uso del sito web (compreso il vostro indirizzo IP) nonché il trattamento di tali dati da parte di Google possono essere impediti utilizzando il plug-in per il browser disponibile al seguente link:tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. Cliccando su questo link, viene salvato sul computer un cookie di opt-out che impedisce anche l’analisi da parte di Google. Tuttavia, tale procedura va ripetuta dopo ogni cancellazione dei cookie.

 

5. Google AdWords e remarketing di Analytics

Tramite Google AdWords facciamo pubblicità per questo sito web nei risultati di ricerca di Google e sui siti di terze parti. A tal fine, mentre si visita il nostro sito web viene impostato il cosiddetto cookie di remarketing di Google, che consente di realizzare automaticamente una pubblicità personalizzata e in linea con i vostri interessi tramite un ID di cookie sotto forma di pseudonimo e sulla base delle pagine che visitate. Ciò serve a tutelare i legittimi interessi che abbiamo alla commercializzazione ottimale del nostro sito web e che risultano prevalenti nell’ambito di un relativo processo di ponderazione.

Un ulteriore trattamento dei dati ha luogo solo se avete acconsentito che Google colleghi la cronologia di navigazione sul web e sull’app al vostro account Google e utilizzi le informazioni contenute nel vostro account Google per personalizzare gli annunci che visualizzate sul web. In questo caso, se avete effettuato l’accesso a Google mentre visitate il nostro sito web, Google utilizzerà i vostri dati insieme a quelli di Google Analytics per creare e definire elenchi di gruppi target per il remarketing cross-device. A tal fine, Google collega temporaneamente i vostri dati personali con i dati di Google Analytics per creare gruppi target.

Potete disattivare il cookie di remarketing qui https://support.google.com/ads/answer/7395996. Inoltre, potete informarvi in merito all’impostazione dei cookie presso la Digital Advertising Alliance (www.aboutads.info) e configurare le relative impostazioni.

Ulteriori informazioni sul remarketing di Google nonché sulle norme sulla privacy di Google sono disponibili qui: https://policies.google.com/technologies/ads.

 

6. Video di YouTube incorporati

In alcune delle nostre pagine web incorporiamo video di YouTube. Il gestore del relativo plug-in è YouTube, LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA. Quando visitate una pagina con il plug-in di YouTube, viene stabilito un collegamento con i server di YouTube. In tale contesto, YouTube riceve informazioni sulle pagine che state visitando. Se avete effettuato l’accesso al vostro account YouTube, quest’ultimo può attribuirvi personalmente il vostro comportamento di navigazione. Ciò può essere evitato se prima vi disconnettete dal vostro account YouTube.

Quando viene avviato un video di YouTube, il fornitore inserisce cookie che raccolgono informazioni sul comportamento dell’utente.

Se avete disattivato i cookie per il programma Google Ads, non dovete preoccuparvi di cookie simili nemmeno quando guardate video su YouTube. Tuttavia, YouTube memorizza informazioni non personalizzate relative all’uso anche in altri cookie. Se volete evitare tale situazione, dovete bloccare il salvataggio dei cookie nel browser.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso YouTube sono disponibili nelle norme sulla privacy del fornitore al seguente link: https://policies.google.com/privacy?hl=it.

 

7. Hyperlink per altri siti web

Alcune delle nostre offerte Internet contengono link ad altri siti web e social media (ad es. Facebook, XING, LinkedIn, Twitter/X). Non monitoriamo questi siti web e non siamo responsabili né per i relativi contenuti né per le modalità di gestione dei dati personali.

 

8. Diritti, informazioni e contatti

Soggetto responsabile del trattamento dei dati personali, da contattare per informazioni e richieste relative ai dati personali acquisiti nonché al relativo trattamento, per la rettifica di dati, per obiezioni all’acquisizione e alla conservazione dei dati e per richieste di cancellazione dei dati:

 

Wiegand AG

Schlosserstrasse 5

8180 Bülach

Svizzera

Tel.: +41 44 872 74 74

E-mail: wiegand@wiegand.ch

 

È possibile effettuare una richiesta di cancellazione dei dati personali nell’account Wiegand. L’autorità di vigilanza responsabile per la protezione dei dati in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT): www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html

 

9. I vostri diritti

Se ci avete fornito il consenso al trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici (ad esempio quando vi siete iscritti per ricevere la newsletter via e-mail), trattiamo i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non disponiamo di un’altra base giuridica e ce ne occorra una. Il consenso fornito può essere revocato in qualsiasi momento. Ciò non ha però alcuna influenza su un eventuale trattamento dei dati già avvenuto.

 

Nell’ambito del diritto sulla protezione dei dati a voi applicabile e nella misura ivi prevista, godete del diritto d’informazione, di rettifica, di cancellazione, di limitazione del trattamento dei dati e di opposizione al trattamento dei dati da parte nostra, in particolare al trattamento dei dati a scopo di marketing diretto e alla profilazione effettuata per la pubblicità diretta, nonché di altri legittimi interessi al trattamento e del diritto di consegna di determinati dati personali ai fini della trasmissione a un’altra parte (portabilità dei dati). Tuttavia, ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge, ad esempio nel caso in cui fossimo tenuti alla conservazione o al trattamento di determinati dati, avessimo un interesse preponderante a farlo (nella misura in cui possiamo appellarci a ciò) o ci occorressero per rivendicare i nostri diritti. Nel caso in cui dovessero insorgere costi per voi, vi informeremo preventivamente. Vi abbiamo già informato nella prima sezione del punto 9 in merito alla possibilità di revocare il vostro consenso. Ricordate però che l’esercizio di tali diritti può essere in conflitto con gli accordi contrattuali e ciò può avere conseguenze come ad es. la risoluzione anticipata del contratto o altri costi. In tal caso vi informeremo anticipatamente, a meno che tali aspetti non siano già disciplinati dal contratto.

 

L’esercizio di tali diritti presuppone che vi identifichiate in modo inequivocabile (ad es. con una copia del documento d’identità nel caso in cui la vostra identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per esercitare i vostri diritti potete contattarci all’indirizzo indicato al punto 8.

 

10. Crittografia SSL

Per motivi di sicurezza e ai fini della protezione nell’ambito della trasmissione di contenuti confidenziali, come ad esempio delle richieste che ci inviate in quanto gestori della pagina, il presente sito web si serve della crittografia SSL. Potete riconoscere la connessione criptata dal fatto che la riga dell’indirizzo passa da «http://» a «https://» e dal simbolo del lucchetto nella riga del browser. Quando la crittografia SSL è attiva, i dati che ci trasmettete non possono essere letti da terze parti.

 

11. Durata di conservazione e cancellazione

Conserviamo i dati personali per il tempo per cui la persona interessata ci ha fornito il proprio consenso, per il tempo necessario alla gestione del relativo rapporto giuridico e/o se ciò è previsto dalla legge. Dopodiché, i dati personali verranno cancellati in maniera adeguata e nel modo migliore possibile dal punto di vista tecnico.

 

12. Modifiche alla presente informativa sul trattamento dei dati personali

Possiamo modificare la presente informativa sul trattamento dei dati personali in qualunque momento e senza alcun preavviso. Si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Qualora l’informativa sul trattamento dei dati personali faccia parte di un accordo con voi, in caso di eventuali aggiornamenti vi informeremo in merito alle modifiche tramite e-mail o con altre modalità adeguate.

 

Bülach, gennaio 2024