Cambio ai vertici Wiegand AG

La nuova direzione continuerà a puntare sulla collaudata formula di successo

Da gennaio 2023 la società Wiegand AG ha un nuovo amministratore delegato. Subentrato a Markus Wiegand, alla guida dell’azienda dal 2003, Jan Trimpin assumerà la direzione del quartier generale di Bülach e della filiale di Berlino.

Wiegand AG vanta ormai cinquant’anni di storia. Markus Wiegand, a capo dell’azienda di famiglia fondata nel 1975, in questi ultimi vent’anni aveva traghettato l’attività verso una nuova era, intervenendo sull’organizzazione e osando il grande passo verso la digitalizzazione. Venivano così introdotti nuovi processi e strumenti IT, lanciate sul mercato innovazioni quale il sistema di carrelli FlexLine e creata una nuova categoria di prodotti con la linea SmartLogistics. Oggi Wiegand AG è una rinomata azienda svizzera che propone soluzioni per la medicazione e la logistica.

Jan Trimpin è un grande professionista – in azienda e sul mercato

Ora Markus Wiegand si è dunque ritirato dall’operatività quotidiana, e nel passare il testimone dichiara: «Con Jan Trimpin subentra al comando un grande professionista che gode della mia piena fiducia. Lavora con noi da ormai dieci anni, e il suo contributo è stato decisivo. Non conosce bene solo l’azienda, ma anche il mercato.»

Entrato in Wiegand AG nel 2014, Jan Trimpin si era distinto per capacità e competenze in diversi ambiti e ruoli. Inizialmente responsabile di progetto per SmartLogistics, aveva ben presto assunto la guida del dipartimento in veste di responsabile dello sviluppo software. Trimpin ha avuto un ruolo chiave nella costituzione dell’affiliata Wiegand System GmbH con sede a Berlino, divenendone poi amministratore delegato.

In seguito a una riorganizzazione aziendale, nel 2021 Jan Trimpin subentrava inoltre alla direzione commerciale della società Wiegand AG. In tale ruolo ha operato interventi strutturali atti a rendere più efficiente l’approccio ai mercati, con l’obiettivo di agevolare la crescita dell’azienda in tutti i suoi campi di attività, lavorando inoltre all’incremento delle esportazioni. I precedenti amministratori delegati Wiegand AG, in carica dal 2022, erano Markus Wiegand, Jan Trimpin e Petra Gloor, quest’ultima Responsabile del dipartimento Amministrazione e Finanze.

Un team dirigenziale performante

Jan Trimpin diviene ora unico Amministratore delegato di Wiegand AG, con la famiglia Wiegand tuttora proprietaria dell’azienda. Petra Gloor affianca Jan Trimpin in veste di Vice Amministratrice delegata. Riguardo ai propri piani, Trimpin dichiara: «Mi fa molto piacere avere l’opportunità di svolgere questo impegnativo compito. Ci concentreremo sui punti di forza di Wiegand intensificando il lavoro in ambito commerciale e marketing. Allo stesso tempo, il nostro obiettivo è sviluppare ulteriormente le diverse tipologie di prodotto esistenti per proseguire anche in futuro sulla strada del successo.

Il proprietario non intende interferire con il lavoro dei successori

Markus Wiegand, ora in età da pensione, tiene a sottolineare che non intende interferire con la nuova direzione aziendale: «Prenderò ancora parte a singoli progetti, in particolare per quanto riguarda i processi di background, specialmente in ambito informatico, di sviluppo e di gestione della qualità. Ma voglio evitare in tutti i modi che sul nuovo, eccellente team di direzione incomba l’ombra della mia persona.» Di questo Jan Trimpin ha piena certezza: «Negli ultimi 9 anni la nostra collaborazione è stata costruttiva e positiva, e questo varrà anche per il futuro.»